Gioco Solitario: Cosa si deve sapere sui giochi di carte in solitario

Amo i giochi. E adoro giocare a carte. Non sorprenderà quindi che io ami anche i giochi di carte tradizionali. Questi possono essere un ottimo modo per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, in un ambiente rilassato e informale. Soprattutto se si possiede un mazzo di carte da gioco personalizzato, è un modo meraviglioso per godersi l’opera d’arte e il design grafico di un bel mazzo allo stesso tempo.

Ma cosa succede se non c’è nessun altro in giro, o se si vuole ammazzare il tempo quando si è da soli? È qui che i giochi di carte in solitario vengono in soccorso. Soprattutto in tempi di quarantena, i giochi di carte in solitario sono un’ottima attività da praticare, sia sullo schermo che con un mazzo vero e proprio. Tutti noi abbiamo dei momenti in cui siamo soli e abbiamo bisogno di qualcosa che ci faccia divertire, e i giochi di carte in solitario possono offrire ore di divertimento. Inoltre, sono in grado di offrire qualcosa per tutti i tipi di momenti: alcuni si riducono alla pura fortuna, mentre molti altri richiedono una vera e propria abilità e possono essere una sfida molto gratificante da giocare.

Screenshot 2023 10 18 at 3.15.20 PM

La scelta dei nostri redattori per Solitario:

1) Versione online gratuita del Gioco Solitario per qualsiasi computer (online o offline): Solitario Gratuioto

2) Migliore applicazione Gioco Solitario per Android (gratuita): Solitario Gratis Carte

3) Migliore applicazione Gioco Solitario per iPhone (gratuita): Solitario Gratuito

Ci sono molte altre ragioni per divertirsi con i giochi di solitario con un mazzo di carte tradizionale oggi, soprattutto in considerazione della facilità con cui si può giocare, come ad esempio un buon sito online dove si può giocare gratuitamente sul proprio browser web. Questo li rende più facili da imparare e da giocare che mai. Inoltre, data l’incredibile varietà di giochi di carte in solitario esistenti, è possibile esplorare con piacere un’ampia gamma di giochi diversi. I giochi di carte in solitario sono un ottimo modo per riempire il tempo e si può giocare per tutto il tempo che si desidera. Possono essere rilassanti o impegnativi. Sono sicuramente incredibilmente soddisfacenti e anche piuttosto coinvolgenti. Impariamo qualcosa di più su di loro e stuzzichiamo la vostra voglia di provarli anche voi!

>>> Gioca ora a Solitario su PC, Iphone o Android <<<

Quando sono nati i giochi solitari?

Come si è scoperto, giocare ai solitari con un mazzo di carte da gioco tradizionale ci colloca in una bella tradizione con una lunga storia – molto prima che arrivassero sul vostro personal computer – perché le persone si divertono già da oltre duecento anni. La Germania è il probabile luogo di origine, e se ne parla già alla fine del XVIII secolo. Ma la loro popolarità è fiorita soprattutto in Francia all’inizio del XIX secolo, quando sono stati ideati alcuni dei migliori giochi di solitario. È in queste radici francesi che sembra avere origine il nome alternativo “patience”, insieme ad altri termini comuni di solitario come “tableau”. Dalla Francia si sono poi diffusi nei Paesi di lingua inglese, proprio come le stesse carte da gioco secoli prima, e alla fine i giochi di carte in solitario sono diventati un fenomeno internazionale popolare e apprezzato in tutto il mondo. Si dice che persino Napoleone abbia trascorso molte ore a giocare a solitario mentre era in esilio a Sant’Elena. Quando oggi giocate a un gioco di carte in solitario, partecipate a un’attività che è stata apprezzata da molte generazioni prima di voi, e molti dei grandi giochi di carte in solitario disponibili sono classici collaudati nel tempo.

Ma se i giochi di carte in solitario esistono da molto tempo, lo sviluppo del personal computer è stato un vero e proprio catalizzatore per la loro diffusione presso il pubblico moderno. Microsoft Windows ha da tempo distribuito un gioco di Solitario con i suoi sistemi operativi, con grande sollievo di commessi e impiegati annoiati di tutto il mondo. Questo ha trasformato da solo il solitario in una delle attività più popolari al mondo da fare al computer. Sin dall’uscita di Windows 3.0 nel 1990, Klondike Solitaire è stato un punto fermo nella maggior parte dei personal computer e ha regalato ore di divertimento a miliardi di persone in tutto il mondo per tre decenni. Innumerevoli persone si rivolgono ancora a questo gioco per una rapida soluzione di cinque minuti, che ovviamente verrà ripetuta molte volte! Oggi il pacchetto di solitari di Microsoft è cresciuto fino a includere Spider, Google Freecell Solitaire, Pyramid e TriPeaks, che sono le forme di gioco più familiari per la gente comune.

Oltre al software per computer, oggi esistono anche molti siti web dove è possibile giocare a una varietà di giochi di solitario online. Personalmente ho fatto buon uso di Solitaired.com, che offre più di 250 giochi di solitario diversi e permette di giocare in modo completamente gratuito, senza pubblicità e senza bisogno di registrarsi. Implementazioni digitali come questa ci permettono di giocare al solitario in modo più rapido e semplice, senza tutti i problemi di impostazione, mescolamento, distribuzione e spostamento delle colonne di carte reali, rendendo ancora più facile riempire qualche momento libero. Oltre a semplificare gli elementi contabili del gioco, hanno anche permesso di giocare versioni del gioco che sarebbero più difficili da realizzare di persona, come il one suit Spider, in cui si utilizzano più set dello stesso seme.

Il risultato della rivoluzione digitale significa che i giochi di carte in solitario stanno vivendo un boom senza precedenti, e anche chi non possiede un mazzo di carte fisico può trascorrere innumerevoli ore divertendosi con diverse forme di questi giochi classici. Con una lunga storia ricca di tradizione, l’era del computer ha dato ai giochi di carte in solitario nuova energia e nuove possibilità, e non c’è mai stato un momento migliore per esplorare ciò che questi giochi hanno da offrire.

>>> Clicca per visitare la versione di Solitario più popolare in Italia <<<

Come funzionano i giochi di solitario?

Esiste un’incredibile quantità di giochi di solitario diversi, che costituiscono un’enorme famiglia di giochi a sé stanti. Tuttavia, molti di essi seguono uno schema in qualche modo simile. Di solito si tratta di disporre le carte su un tableau o un layout, con l’obiettivo di spostarle sulle fondamenta, dove si costruisce ogni seme in sequenza dall’Asso al Re. Questo si ottiene con l’aiuto di carte non eliminate dal mazzo e costruendo e trasferendo all’interno del tableau colonne di carte che corrispondono per valore, seme o colore. Questo è un gioco di solitario in poche parole. Ma questi giochi hanno una terminologia propria, che può essere compresa al meglio spiegando come funziona una partita tipica.

Per prima cosa si crea una serie iniziale di carte distribuendole in un tableau iniziale, come prescritto dalle regole di quel particolare gioco. In alcuni giochi le carte distribuite al tableau sono tutte a faccia in su, creando un gioco aperto. In un gioco chiuso alcune carte vengono distribuite a faccia in giù, in modo da avere informazioni incomplete all’inizio della partita. Queste carte vengono scoperte solo quando le carte che le bloccano sono state spostate, rendendole disponibili per essere girate a faccia in su o spostate. Le carte scoperte nel tableau sono solitamente disposte in una configurazione sovrapposta o a cascata, in modo da poter vedere i loro indici e pianificare di conseguenza. A seconda del gioco, la disposizione può essere a file sovrapposte o a colonne sovrapposte.

L’obiettivo principale è quello di posizionare le carte sulle fondamenta, che nella maggior parte dei giochi di solitario devono iniziare con un Asso. Una volta posizionato un Asso, è possibile costruire le fondamenta posizionando altre carte di quel seme in ordine sequenziale. L’obiettivo finale è costruire con successo tutte le carte su queste fondamenta, nel qual caso si vince la partita. Nei giochi di carte in solitario, la sequenza standard va dall’Asso, la carta più bassa, al Re, la carta più alta. Di solito si può costruire solo dall’Asso al Re, ma alcune varianti permettono di avvolgere la sequenza in modo che un Asso possa continuare da un Re, il che è anche chiamato costruire intorno all’angolo.

Per raggiungere l’obiettivo di giocare tutte le carte alle fondamenta, è necessario manipolare le carte all’interno del tableau, al fine di ottenere l’accesso alle carte necessarie e di scoprire le carte a faccia in giù. Questo avviene trasferendo le carte scoperte, singolarmente o in colonna, da diverse aree del tableau, supponendo che queste carte siano libere di essere mosse e non siano bloccate da altre sopra di loro. La costruzione delle carte in questo modo avviene di solito in ordine crescente o decrescente di rango ed è un elemento chiave di un buon gioco. Di solito, se l’obiettivo è costruire le carte in sequenza ascendente rispetto alle fondamenta, le carte del tableau possono essere costruite in sequenza discendente, spesso a colori alternati. Se si crea un posto libero nel tableau rimuovendo tutte le carte di un mazzo, è possibile utilizzare strategicamente questo spazio per manipolare il tableau a proprio vantaggio, iniziando una nuova colonna di carte in quel punto.

Spesso il mazzo non viene distribuito per intero all’inizio della partita e il resto delle carte è considerato la scorta, che viene messa in gioco distribuendo le carte a faccia in su in una pila separata chiamata scarto (a volte chiamata talon, anche se nell’uso moderno questo termine viene spesso usato per riferirsi alla scorta). Spesso vengono distribuite una alla volta, ma in alcuni giochi, come il popolarissimo Klondike, esistono varianti in cui se ne distribuiscono tre alla volta. In alcune varianti è possibile passare una sola volta attraverso le azioni, mentre altri giochi di solitario possono consentire un certo numero di riscatti, o addirittura un numero illimitato.

Non tutte le partite di solitario possono essere completate con successo, ma questo non è necessariamente colpa del giocatore. A volte una mano casuale è teoricamente irrisolvibile, e parte della sfida e del divertimento del solitario consiste nel vedere se si può ottenere una vittoria con la mano che ci è stata distribuita. Ma non si può dare la colpa solo alla mano, perché scelte sbagliate possono far perdere una partita in cui si sarebbe potuto ottenere un risultato molto migliore con un gioco ottimale. Imparerete sicuramente a migliorare il vostro gioco e le scelte strategiche saranno di solito premiate!

>>> Clicca per giocare a Solitario gratis <<<

Risorse per giocare a solitario

Come imparare

La maggior parte dei giochi di carte in solitario sono facili da imparare e in rete si trovano molti siti che forniscono lunghi elenchi dei diversi giochi di carte in solitario esistenti, con le relative regole. Come sempre, un buon punto di partenza è Wikipedia, che contiene una pagina con un elenco dei giochi più comuni. Esistono molti siti web creati da appassionati del solitario, alcuni dei quali hanno creato un software che aiuta a giocare sul proprio dispositivo mobile o sul proprio computer. Questi programmi software vanno in genere ben oltre le due o tre versioni disponibili per Microsoft Windows e offrono cento o più modi diversi di giocare. Molti di questi programmi fungono anche da risorsa, come BVS Solitaire Collection, e oltre al software creato per Windows, Mac e iOS, ospitano anche regole complete. La pagina delle regole del gioco del solitario vi aiuterà a imparare il Klondike, il gioco del solitario più conosciuto, e a introdurre alcune varianti.

Screenshot 2023 10 18 at 3.15.26 PM

In passato, l’unico modo per imparare a giocare a solitario era quello di avere la fortuna di essere istruiti di persona da qualcuno che si conosceva o di farsi strada attraverso un mucchio di parole scritte in un libro. Ricordo di aver provato quest’ultimo metodo da adolescente e di essermi spesso arreso per la frustrazione, mentre cercavo di dare un senso alle parole e di trasformarle in una disposizione di carte sul tavolo, come parte di un tentativo infruttuoso di capire le regole. Oggi è molto più facile imparare a giocare a solitario, semplicemente giocando con un’implementazione digitale che applica automaticamente le regole e insegna a giocare. Questo rende molto più realistico provare nuove forme di solitario e lo consiglio vivamente come il modo migliore per imparare e divertirsi.

>>> Gioca a Solitario in linea ora <<<

Dove giocare

Esistono diversi siti web che offrono giochi di carte in solitario e permettono di giocare gratuitamente direttamente dal proprio browser. Di recente ho scelto Solitaired, che posso consigliare. Offre oltre 250 diverse varianti di solitario, è privo di pubblicità e ho trovato il gioco fluido e semplice. Altri siti da provare sono World Of Solitaire, Classic Solitaire e Solitaire Network, che offrono anch’essi un gran numero di giochi di solitario diversi, forniscono le regole per ciascuno di essi e permettono di giocare gratuitamente online.

Se volete esplorare il meraviglioso mondo dei giochi di solitario al di là del menu limitato fornito da Microsoft, un’altra alternativa è quella di procurarvi un software dedicato per il vostro computer o dispositivo mobile. Le opzioni commerciali consigliate per Windows includono BVS Solitaire Collection, SolSuite 2020 e Pretty Good Solitaire. Python Solitaire Game Collection non ha una grafica altrettanto accattivante, ma è completamente gratuito, ha un’ampia collezione di giochi ed è disponibile anche un’applicazione per Android, anch’essa gratuita.

Ci sono molte applicazioni gratuite disponibili per iPad e iPhone, ma tendono a essere supportate da annunci pubblicitari, che possono diventare un po’ fastidiosi. Tra le app gratuite disponibili, ho avuto un buon successo con Solebon Solitaire (Solebon), Solitaire City (Digital Smoke), Full Deck Solitaire (GRL Games), Solitaire Suite (Rikki Games) e 250+ Solitaires (Alxanosoft), tutte applicazioni che permettono di iniziare con una selezione molto ampia dei giochi di solitario più popolari. Le applicazioni prodotte in commercio tendono a offrire un maggior numero di giochi o funzioni più curate, e suggerisco le seguenti come le migliori: BVS Solitaire Collection (BVS Development), Solebon Pro (Solebon), Pretty Good Solitaire (Thomas Warfield), Solitaire Forever II (Solitaire Forever) e Hardwood Solitaire IV (Silver Creek Entertainment). Se cercate una collezione più piccola di giochi preferiti per iniziare, provate Solitaire Till Dawn (Semicolon) o Solitaire Deluxe 2 (Mobile Deluxe), che offrono entrambi gratuitamente una dozzina di giochi popolari.

Naturalmente, una volta acquisita familiarità con le regole di un particolare gioco di solitario che vi piace molto, potete prendere il vostro mazzo di carte da gioco personalizzato preferito e usarlo! Esistono mazzi in miniatura a questo scopo, ma credo che la soddisfazione maggiore si abbia giocando con un bel mazzo di carte da poker. Avrete spesso bisogno di una discreta quantità di spazio per lavorare e vi consiglio vivamente di giocare con un mazzo di carte da gioco di qualità per rendere il mescolamento e la distribuzione più piacevoli sia a livello pratico che estetico. Se avete bisogno di suggerimenti per un mazzo moderno di alta qualità, vi suggerisco di dare un’occhiata alla selezione di mazzi Theory11 su PCD.

>> Leggi e confronta le diverse applicazioni di Solitario per Android e Apple iPhone <<<

Screenshot 2023 10 18 at 3.15.31 PM

A cosa giocare

È importante rendersi conto che non tutti i giochi di solitario sono come i classici familiari di Microsoft Windows, come Klondike e Spider. Dovreste sforzarvi di esplorare la vasta gamma di giochi di solitario disponibili e, anche se pensate che non vi piacciano i giochi di carte in Solitario, potrebbe essere solo perché non vi sono piaciute una o due forme di gioco che avete provato fino ad ora. Per iniziare la ricerca, ecco un elenco di alcuni dei giochi di solitario più popolari, suddivisi in diverse categorie a seconda del tipo:

  • Aggiunta e abbinamento: Golf, Monte Carlo, Pyramid, TriPeaks
  • Costruttori: Baker’s Dozen, Beleaguered Castle, Canfield, Forty Thieves, FreeCell, Klondike, La Belle Lucie (Lovely Lucy), Scorpion, Spider, Yukon
  • Non costruttori: Fisarmonica, Assi in su, Calcolo, Pazienza orologio, Solitario Cribbage, Gaps (Montana), Orologio del nonno
  • Altri: Miss Milligan, Osmosi, Sir Tommy, Sultano (Imperatore), Mulino a vento

Consiglio vivamente anche Bowling Solitaire del geniale game designer Sid Sackson. È completamente diverso da tutti gli altri giochi di solitario citati, ma è un gioco incredibilmente tematico e intelligente.

>>> Scarica gratuitamente l’applicazione Solitario da Google Playmarket e Apple Appstore <<<

Raccomandazione

Cosa state aspettando? Non c’è mai stato un momento migliore nella storia per esplorare il divertimento e la varietà dei giochi di carte in solitario, soprattutto con l’aiuto di un assistente digitale che può aiutarvi a insegnare alcuni giochi diversi e a gestire gli elementi contabili e amministrativi del gioco per voi. Soprattutto se siete bloccati a casa a causa di una quarantena o di altre restrizioni, questa potrebbe essere la cosa che vi serve per tenervi occupati e divertirvi.

Quindi, accendete il software o il sito web del solitario, o tirate fuori un mazzo di carte, e riempite qualche minuto con una sfida soddisfacente!

This content was marketed by Brandingbyexperts.com on behalf of their client. For queries reach out support@brandingbyexperts.com

Advertising disclosure: We may receive compensation for some of the links in our stories. Thank you for supporting LA Weekly and our advertisers.